venerdì 6 febbraio 2015

M come Me's Apple Pie





M come Me's Apple Pie!
Il mio. Quello di cui vado orgogliosa.
La ricetta è una mia personale rivisitazione di un dono che mi fu fatto 
dalla mamma di una mia carissima amica. 
Durante i miei anni trascorsi negli Stati Uniti.
Sempre meno mamme americane cucinano.
 E questa signora mi affidò la sua ricetta.
Sapendo che l'avrei non solo apprezzata, ma sopratutto preparata.
Infatti negli anni l'ho fatta spesso.
Alle mie bambine piace molto. 
Si mangia calda. O tiepida. 
E' piena di mele. E profuma di cinnamon, di cannella!
La si serve semplice.
O con del gelato alla vaniglia poco dolce.

Disney image credits

E' un pie, e come ogni "pie" (si legge "pai"), non andrà tolto dalla tortiera intero,
come si fa invece con le torte (cake in inglese).
Bensì si taglia e si serve la fetta del pie. E il resto si conserva nella tortiera in cui lo si è cotto.
Perfetto sarebbe pertanto utilizzare il tipico stampo da "pie".
Che ha bordi più alti e sporgenti ed è spesso in ceramica/pirex.



Io utilizzo la tortiera da 24 cm. con la carta forno. Lo vedete dalle foto.
Non sarà bellissima come la tortiera da pie, ma si ottiene comunque
lo stesso risultato ai fini della delizia!






Mele: che tipo utilizzare? Le migliori saranno quelle croccanti, succose e profumate.
Jona Gold, Fuji, Pink Lady, Red Delicious, Gala: le mie preferite per il mio pie!





Marina's Apple Pie


Ingredienti per la "pastry". L'impasto del pie:


250 gr farina 00
1 cucchiaino sale
190 gr burro
1 cucchiaio aceto di mele
125 ml latte


Ingredienti per il contenuto del pie, il "filling":


180 gr zucchero di canna
1 cucchiaio farina 00
1 cucchiaio cannella in polvere
35 gr burro
3 mele grandi
40 gr zucchero bianco





Preparo la "pastry"!
Unisco la farina, il sale, l'aceto di mele e il burro (ammorbidito).
Inizio ad impastare (io uso la planetaria) e aggiungo il latte.
Si deve ottenere un impasto compatto ma elastico.
Si formerà, ad un certo punto, una palla.
Nel caso aggiungere un pochino di farina se risultasse troppo appiccicoso.
Prendere l'impasto, coprirlo, e riporlo 30 minuti in frigorifero



Nel frattempo sbuccio e taglio le mele a pezzetti. 
In una ciotola abbastanza grande metto gli zuccheri, la farina, la cannella, il burro (sempre ammorbidito) e ci aggiungo le mele a pezzetti.
Mescolo e mescolo e mescolo con un cucchiaio di legno finché tutto si amalgamerà e le mele rimarranno avvolte da questo composto profumatissimo.

Se piacciono si può sostituire una mela con uvette e noci a piacere.
E incorporarle insieme ai pezzetti di mele!

Prendo la palla di pastry dal frigorifero. 
Ne prendo i due terzi e li stendo sulla tortiera.
Sarà la base del nostro Apple pie.
Mantenete sempre i bordi alti ma dello stesso spessore della base.
Andranno ripiegati, manteneteli ben alti.
Appoggio sopra tutte le nostre mele a pezzettini e tutto il composto in cui le abbiamo mescolate.
Le dispongo in maniera uniforme se utilizzo una tortiera classica.
Più nel mezzo se utilizzerò la tortiera da pie così da dare la classica forma da Apple Pie!
Stile quello di Nonna Papera. 



Prendo il rimanente della pastry e la stendo con le mani,
fino ad ottenere un "coperchio" della dimensione della tortiera.
Deve essere circolare e tutto dello stesso spessore.
Lo appoggio sopra le mele. Le coprirò completamente.
E cercherò di sigillare con il bordo della base ripiegandolo sopra il coperchio di pastry.
Se avete sigillato bene è opportuno fare un paio di buchini sul coperchio di pasta.
Se utilizzo una tortiera da pie la sigillatura verrà molto bene, pertanto suggerisco dei tagli sul coperchio. Se ne possono fare cinque partendo dal centro, per formare un decoro a fiore.

Inforno per 35/40 minuti a 200 gradi.



E l'Apple Pie è pronto!
Il successo è garantito!
Eventualmente regolate voi meglio a seconda dei vostri gusti il quantitativo dello zucchero e della cannella. Io di questa spezia abbondo sempre!

Fatemi sapere!

M as Me!




0 commenti:

Posta un commento

Translate