sabato 18 ottobre 2014

M come Me che mangia al Giardinet!

M come Me. Che mangia al Giardinet. E lo sapete. M come Mi piace. Moltissimo. Questo ristorante, che si trova nel centro della città di Cantù, a due passi da Piazza Garibaldi e in una parellela della Via Matteotti, qui da noi è un'istituzione. Roberto Bernini lo apre nel 1978. Sarà per questo che io me lo ricordo da sempre. Si trova in Via Rebecchino 10. E nasconde un giardino semplice e tranquillo dove quando è bel tempo come oggi, permette di mangiare all'aperto. Ho avuto il piacere ed il privilegio di mangiare in questo locale con i miei nonni prima, che si recavano per anniversari od occasioni speciali. E successivamente, con i miei genitori. Con vari spasimanti e con i buoni amici. L'atmosfera è serena. Rilassata. Raffinata. In un ambiente caratteristico perché unico e sa di buono. Come il cibo che qui si serve. E che dal 1984 cucina la Chef Patrizia Cattaneo. Io amo tutto quello che prepara "La Patty". Portatemi a mangiare da lei e dal Berni e mi fate felice. Loro hanno la capacità di accoglierti. Farti sentire a tuo agio. Abbracciarti con la loro professionalità e competenza ed esperienza in quello che rimane per me un'arte: la convivialità. I prodotti utilizzati in cucina sono di prima qualità. Selezionati da Patty in persona. Si sente quando si mangiano che sono davvero eccellenti. La preparazione dei piatti è ricercata. La presentazione non artefatta. Ma perfetta e molto naturale. In linea con l'ambiente che è curato ma non pretenzioso. A me piace il ristorante il "Giardinet" perché è vero. Buono. Ed è il cibo il protagonista. E in un ristorante dove trovi un servizio professionale e gentile, con Massi e il Berny in sala, un'atmosfera rilassata e serena, un ristoratore ed una chef che sono amabili e appassionati, il cibo rimane comunque un'esperienza appagante e puro piacere per il palato. La sera l'atmosfera si fa seria, ci sono le candele, e la veranda è romantica e silenziosa. Come mi piace questo ristorante! Ed è difficile essere obiettivi quando un posto non solo è un luogo che offre cibo dell'eccellenza italiana cucinato in modo egregio, un posto che ti fa sentire accolto e benvenuto sempre, ma che anche senti un po' come una sicurezza. Una garanzia. E potresti andarci ogni giorno e non stancarti mai. Oppure tornare dopo mesi e renderti conto di quanto ti sia mancato. Per Me è ogni volta un ritrovare calore e affetto. Ma anche e soprattutto cibo che con cura viene preparato e offerto. Racconto del Menù. Che spesso viene aggiornato e ideato in un continuo work in progress proprio per questa ricerca continua di Patrizia. La selezione dei loro antipasti è abbondante e gustosa e varia a seconda dei prodotti che Patty trova e decide di prepararci. Io ho preso lo Sformatino di zucchine con la salsa di peperoni. Tiepido. Delicato. Me ne sarei mangiati tre. Da tanto era buono. I loro fiori di zucchina creano dipendenza e se li mangi al Giardinet poi non ordinarli da altre parti, perché non sarebbero all'altezza. Leggeri. Croccanti e non sanno di fritto. E il paté di lavarello. Cosa posso scrivere? Che è una delizia. Fresco e morbido dal sapor di lavarello. Il sapore è distinto e gustoso ed esaltato da una mantecatura che è perfezione. I primi. Patty propone sempre riso e ravioli e paste fresche. Con particolare attenzione a cucinare per commensali vegetariani o che amano la carne oppure il pesce. Ad ognuno dedica un piatto. Io ho scelto il riso venere con Scampi e Gamberi. Mi piace. Molto ed io non lo cucinerei mai così. Amo come Me lo cucina la Patty. Ho assaggiato i ravioli al branzino al sapore di mare che erano davvero saporiti. E i tagliolini al ragù di verdure e burrata. E quelli ai funghi porcini che non erano in menù ma ne avevano di fantastici e freschi. Ecco. Io spesso prendo due primi. Perché non riesco a decidermi. Qui tutto è semplicemente genuino. Anche nella lista dei secondi la scelta è varia e la scelta per noi non è semplice. Ogni piatto interessante. Studiata per tutti i gusti. Arrivo al dessert. Ho scelto Meringa con gelato e frutti di bosco e crema particcera. Lo vedete in foto. Era bello. Ma soprattutto veramente delizioso. Non dolce. Equilibrio perfetto tra Meringa e gelato fatto anche quello da Patty e dal suo team che oramai da anni lavora con cuore nella sua cucina. Insomma, io un giro a Cantù me lo farei solo per trascorrere un po' di tempo qui e provare questo ristorante. M come Merita davvero di essere frequentato. Vissuto. Come un piacere che è bello riprovare ogni volta. E una nota la devo fare alla stupenda cantina. Sotterranea. Il Berni e la Patty mi hanno con entusiasmo aperto le porte di questo prezioso luogo. Oramai chiuso al pubblico. Una volta qui si assaggiavano vini e si poteva mangiare. Poi in tempi di controlli ASL e simili non lo hanno più permesso. Ma ciò che si trova qui è semplicemente uno spettacolo. Non sono un sommelier. E mi piace bere ma non mi definirei un'esperta. Ma qui si rimane a bocca aperta. Lo è mio marito ed era con me. E' rimasto incantato. Io anche, ma ad ascoltare con quanto entusiasmo e passione il Berni e la Patty raccontano i loro aneddoti e la loro vita che è qui. Da decenni. E che si arricchisce ogni giorno. Si alimenta di questa loro professione che è dedizione e sacrificio ma anche amore. E si sente. E penso che questo loro cuore, questa loro immutata dedizione per la cucina, il vino, il loro ristorante rendano questo posto un incanto. Una magia. Non troverete sfarzo. Ma cura e sentimento. Eleganza. C'è storia in ogni singolo piatto e in ogni singola bottiglia. E amore. Io quando entro so che davvero mi sentirò bene, mangerò bene e cibo sano cucinato unendo originalità e tradizione, berrò buon vino che sceglierò tra una selezione ricercata, trascorrerò una romantica serata o una cena tranquilla ed eccellente, o un pranzo rilassato e gustoso. Io mi alzo soddisfatta. Sempre. Ed esco felice. Il rapporto qualità/prezzo è assolutamente perfetto. Prezzi nella media di un ristorante attento e con cucina curata e ricercata. Porzioni generose. Trovare un posto così non è semplice. Ma sono lieta che il Berni e la Patty conservino e mantengano viva questa loro speciale dote che è unire tutto il loro sapere e i gli anni di esperienza e la loro capacità di accoglienza e il talento in cucina e li offrano con tanta genorosità attraverso la cura dei dettagli che fanno di una trattoria un locale che è ambiente e atmosfera e soprattutto, e davvero va sottolineato, un posto dove si mangia cibo cucinato con amore! E un gran buono! Grazie Patty e Berni! Rimanete così. Siete perfetti. Grazie per accoglierci nel vostro Giardinet dove è sempre bello venire, tornare, mangiare, bere. E ritornare spesso. :) #celapossofare #maisenza #dipendenza #recensione #ristorantecantu Aperto a pranzo e cena. Ristorante Trattoria Giardinet. Via Rebecchino 10. Cantù 22063 Como. Telefono 031712686























0 commenti:

Posta un commento

Translate