lunedì 27 ottobre 2014

M come Me lo avete chiesto! Torta di mele e cannella

M come Me lo avete chiesto! Sabato pomeriggio, rientrata dal lavoro, io e la mia Vee ci siamo messe all'opera. Per creare due torte. Siamo spesso in accordo. E dopo un breve scambio di idee, decidiamo per una torta che sappia di autunno. Mi dice Mele. E Cinnamon. Cannella. La ricetta me la invento. La torta è piaciuta. Per prepararla abbiamo usato:
2 mele gialle
3 uova
120 grammi di burro (più o meno)
3 cups (vasetti) scarsi o 300 grammi di farina circa
1 cup o 120 grammi di fecola di patate
2 cups o 240 grammi di zucchero di canna grezzo (se le mele dolci, diminuite il quantitativo)
1 bustina di lievito
Cannella (quanto piace)
Ho unito uova e zucchero (abbiamo tenuto da parte due cucchiai per spolverare l'impasto prima di infornare). Sbattuti insieme fino ad essere amalgamati e gonfi. Ho aggiunto il burro ammorbidito.
Poi la fecola e la farina (alla quale avevo mischiato la bustina di lievito e setacciata).
Abbiamo sbucciato le due mele. Una la frulliamo e ci aggiungiamo la cannella. L'altra la tagliamo a cubetti. (Senza nessun motivo. Ci andava di farla così. Troveremo pezzetti piccini quasi invisibili nel risultato finale. Ma sentiamo il sapore. Se vi piace che si sentano e vedano i pezzi delle mele, basterà tagliarli a fette più grandi).
Aggiungiamo le mele frullate e a pezzetti. Facciamo partire il mixer per qualche secondo e l'impasto è pronto.




Deve risultare cremoso. Non troppo liquido essendoci la frutta che ammorbidisce di suo la torta.
Se pensate sia troppo morbido aggiungete un po' di farina per regolare. Molto dipende dal tipo di mela e dalla consistenza. A me piace questo tipo di torta piuttosto asciutta, per cui aggiungo sempre un po' di farina per rendere l'impasto più denso.
Scegliamo una teglia rettangolare. Versiamo l'impasto e prima di infornare spolveriamo con lo zucchero che abbiamo tenuto da parte all'inizio (2 cucchiai e che mischiamo ad un cucchiaino di cannella).
Avremo un effetto crosticina saporosa e profumata.
Forno 180°. Almeno 35 minuti. Poi fate prova con stecchino. Nel mio caso avendo incorporato le mele la torta non deve rimanere umida per cui lo stecchino deve essere asciutto!
Poi noi ci si diverte a presentarla.
Ieri sera con il tè verde prima della buona notte, l'abbiamo servita con fettine di mele e una crema di formaggio Philadelphia e zucchero a velo. Il papà di Vee nonché M come Mio marito, ha gradito molto.
E lui è solitamente molto critico. Con Me! Se la provate a fare, fateci sapere com'è venuta!
M come Ma vi prego non seguite il mio Blog per come cucino!
Sono approssimata, fantasiosa forse, ma m'invento le ricette e assemblo per amore della mia famiglia e perché credo ad un mangiare sano e genuino. So che il mio entusiasmo in cucina non è troppo contagioso. I miei assemblaggi troppo semplici. Ma come scrivo spesso, se #celapossofare io, ce la può fare chiunque! Non amo passare troppo tempo in cucina.
Io uso, quando possibile, prodotti bio e del territorio e cerco di variare gli ingredienti.
Adesso sto preparando una torta dolce utilizzando la zucca!
Ci vogliono veramente 10 minuti per fare una torta come questa. Ho la planetaria fissa sul mio piano di lavoro. Uso le cups e mi regolo molto ad occhio.
M come Meglio una torta che una Merendina!
#realfoodornofood #ricettesemplici #ricetteveloci #masme #me #mummyandme
Buona settimana!



0 commenti:

Posta un commento

Translate