venerdì 7 novembre 2014

M come Ma come quando fuori piove!

M come Ma come quando fuori piove. Noi che si fa?
Si preparano Cupcakes e ci si diverte a decorarle!
Questa è la Me ricetta. Semplice e molto morbida. Le cupcakes rimangono soffici e umide.
Proprio come dovrebbero essere. Ho frequentato due corsi di Cupcakes. Ne ho preparate di meravigliose e deliziose che richiedono però un procedimento un pochino più elaborato.
Le mie preferite rimangono quelle al caramello e Burro salato come da corso che ho fatto a http://www.foodjoy.it/
Ma avendo un'assistente di tutto rispetto, ma che ha comunque soltanto sei anni, preferisco scegliere qualcosa di facile e veloce e gustoso che possa gestire lei con soddisfazione.

La ricetta è stata creata da Me e utilizzo sempre la stessa dopo che ho fatto diverse prove.
A Me personalmente piace perché non è troppo dolce e non abbondando in decorazioni (che sarebbero invece il punto forte delle Cupcakes), sono dei piccoli pasticcini delicati e che si sciolgono in bocca anche così.



Ecco come prepariamo le Cupcakes a casa M as Me!
Ci serve:


  • Latticello 120 grammi
  • (Il latticello o Buttermilk noi lo facciamo unendo mezza dose di latte scremato e mezza dose di yogurt magro e aggiungendo qualche goccia di limone, per cui 60 gr + 60 gr e aspettiamo una ventina di minuti affinché diventi acido)
  • 1 uovo
  • Burro 60 grammi
  • Zucchero 150 grammi
  • Vaniglia. Semi che prendiamo dai baccelli di vaniglia (mezzo cucchiaino). O estratto.
  • Farina 150 grammi
  • Lievito in polvere 1 cucchiaino
  • Bicarbonato Mezzo cucchiaino
  • Pizzico di sale


Il forno sarà a 180° e il tempo di cottura circa 15 minuti.
Controllate spesso perché non devono colorarsi troppo (seccherebbero).
La cosa che noi apprezziamo di questi dolcetti è che sembrano bagnati. Umidi. Come inzuppati.
Una cottura anche di qualche minuto in più, toglierebbe questa caratteristica particolare.

Preparo i pirottini di carta che oramai si trovano ovunque.
Questa dose è sufficiente per 12 Cupcakes.

Io uso sempre la planetaria.
Per cui aggiungo gli ingredienti in questo ordine.
Monto burro con lo zucchero e aggiungo l'uovo (precedentemente mescolato in una coppetta).
Unisco la vaniglia.
Unisco il mio latticello.
Aggiungo la farina e il lievito e il bicarbonato e il pizzico di sale.
Quando l'impasto è ben amalgamato lo inserisco nei sacs a poche.
Io nonostante abbia quelle professionali (che poi mi tocca lavare), con tanto di punte in acciaio che costano circa 3 euro l'una, preferisco usare quelli che trovo versione "usa e getta".
(Della Cuki e trovate anche 3 beccucci inclusi)
http://www.cuki.it/prepara-tasca-per-pasticciere-1.html

Io li uso con i miei beccucci, ma quelli che trovate della Cuki andranno benissimo e ci permetteranno di  dosare l'impasto nei cartoccini (riempiteli non oltre la metà perché si gonfiano molto) e di fare le decorazioni poi a seconda dei suoi desideri.
La Wilton offre a prezzi accessibili set di beccucci e sac a poche.
Nel caso vi divertiate e vogliate diventare "pro".
Su Amazon comunque trovate ampissima scelta e vi si apre un mondo!




Per il frosting, la crema bianca che metteremo come decorazione, noi prepariamo sempre quello con il formaggio Philadelphia.
Ci serve:


  • Zucchero a velo 200 grammi
  • Formaggio Philadelphia 200 grammi
  • Lo montiamo finché diventa morbido e cremoso.
  • Se vi va, il burro da aggiungere sarebbe di 50 grammi.


Io solitamente raddoppio la dose e preparo 24 cupcakes.
Procuro decorazioni varie e il pomeriggio successivo invito un'amichetta o due che insieme a Vee trascorreranno del tempo a decorarle e mangeranno la loro merenda con i pasticcini che avranno preparato. Mangeranno quelle semplici.
Solitamente non finiscono in pancia quelle decorate, ma vengono portate a casa.
La fantasia non ha limiti e creano delle Cupcakes veramente belle.
Buon divertimento!




E se quando fuori piove non si sa cosa fare, questa è un'idea semplice ma che vi permetterà di trascorre un pomeriggio in casa condividendo il tempo con i vostri Bimbi e divertendovi a preparare cose buone e genuine.
Io odio i preparati che si trovano ai supermercati. #realfoodornofood
E davvero la preparazione di queste Cupcakes è semplice.
E se #celapossofare io, davvero ce la si può fare veramente!

Love,
M as Me




#ricettesemplici #ricettefacili #cupcakes #masme #me #rainydays #giornidipioggia #cosafare #funinthekitchen #lifestyle

0 commenti:

Posta un commento

Translate