martedì 4 novembre 2014

M come Moncler

M come Mi ero ripromessa che non avrei scritto nulla sulla puntata di Report. M come Moncler. M come Ma davvero a nessuno è mai venuto in mente da dove provenissero le piume (ma potrei anche citare la lana e la seta) che indossiamo? M come Ma solo la Moncler usa le piume? E ben vengano testimonianze e denunce di questo genere. Che possano veramente aprire gli occhi e donare consapevolezza. Ma che specificassero anche che non è che un piumino di un altro marchio di piumino o la piuma di quello che sta sopra il vostro letto, di piumino, le piume che ci sono all'interno e vi riscaldano, arrivino da oche in pensione morte di morte naturale alla fine di un'esistenza felice e serena, alle quali una volta spirate hanno gentilmente prelevato le piume per farci i piumini. E non è che non indosserete piumini ma vi riempirete le pance di tacchini e polli e mucche, anche quelli morti tutti di morte naturale? Insomma, proviamo come sempre compassione per le oche, o per l'orsa Daniza, o per i delfini. Bene. Non dimentichiamoci però anche del procione che hanno ammazzato per la decorazione del vostro berretto o del vostro cappotto. E della pecora a cui strappano la pelle durante la tosatura. E ai poveri vitellini strappati alle loro madri. Con la cui pelle ci facciamo i sedili delle macchine. Consapevolezza. Coerenza. Informazione. Continuerò a mettere il piumino. Sapendo cosa c'è sotto. Lo indosserò fino a che si consumerà. E adesso saprò. E cercherò di sapere sempre più. E migliorare. E cercherò di non trovare scuse. E giustificazioni. Si inizia col sapere. Col riflettere. #celapossofare #masme #me #marinam #moncler #myopinion
E aggiungo una considerazione. La cosa che mi sorprende, ma oramai anche no, è che gli italiani scoprono le cose ovvie. E si scandalizzano. Gridano alla disperazione. Si strappano i capelli per le povere oche. Oggi. Urlano al boicottaggio. Per ora. Ma domani, o dopodomani al massimo, continueranno sereni come se nulla fosse. Tanto rumore per nulla. Davvero nessuno comprerà mai più un piumino o un piumone o i cuscini del divano con le piume? Io, che sono utopica, mi auguro che Moncler spieghi ed eventualmente si ravveda e si faccia promotore di una piuma che sia veramente etica e magari fondi un comitato di controllo certificato a livello europeo. Se Report invece si fosse inventata tutto, Moncler dimostrasse in contrario. E in ogni caso, fosse anche Moncler colpevole delle accuse, non penso sia la sua piuma la sola sporca di sofferenza e sangue. Il resto di cui ci hanno informato sinceramente non mi interessa. Esiste una legge di mercato. Se Moncler vende ed ha un ottimo margine di guadagno, buon per Moncler. Lui offre. Qualcuno compra. Affari loro. E del mercato. Produce all'estero e non in Italia? Non è il primo e non sarà l'ultimo ad averlo fatto. Affari nuovamente loro. A me spiace, ma sapevo e mi spiaceva pure prima del servizio di Report, per le oche. Queste atrocità non dovrebbero più esistere. Spero cambi qualcosa. Immediatamente per le povere oche. Sai noi sognatori la vediamo così. Poi la mia amica Vegana estremista mi ha bruciato pure i foulards di seta. Però compra quintali di roba al supermercato preconfezionata tipo finta carne, finto ragù, finto tutto. Invece che mangiarsi buona frutta e verdura a quintali.
Per cui visto che sono in ballo a sognare, sogno fino alla fine e mi piacerebbe ci fossero più fatti concreti verso un rispetto del pianeta e degli esseri viventi che lo abitano, su una prospettiva a lungo periodo. Azioni pratiche su base giornarliera. Tanti piccoli segnali che sappiamo. Adesso. Che l'informazione ci sia. Che la consapevolezza arrivi. E soprattutto che finito il polverone, nessuno dimentichi! 


0 commenti:

Posta un commento

Translate