martedì 2 settembre 2014

M come Mi metto in ascolto

M come Mi sembra che la notte anche i pensieri facciano rumore. Amo però il silenzio. Quello che si sente dopo la una di notte. Tutto sembra immobile. Fermo. E invece c'è fermento. Di notte. Avete notato? Mi ritrovavo spesso con un libro tra le mani. Nelle mie notti. E il suono dei pensieri e delle parole lette nella mente erano più forti del rumore delle pagine che giravo. Adesso uso il Kindle, la notte. Ma quei pensieri e quelle parole lette sono, per assurdo, i suoni della mente, silenziosi e perfetti. I rumori quotidiani, nel silenzio delle notti, mi danno fastidio. Mi disturbano i suoni che appartengono alla luce del giorno. Perché la notte serve per ascoltare il cuore e i pensieri. Durante il giorno ascolto musica. Costantemente. Ma la notte ascolto ciò che si muove nella testa. E il silenzio. Che amo. La notte. Il mio respiro e il battito del mio cuore. E il flusso delle immagini e del pensiero. Sorrisi e lacrime. Silenziose. Li ascolto. Li sento. Li assorbo. Li filtro. Mi addormenterò. Sarà luce e suoni al mattino. Ma arriverà di nuovo la sera. La notte. E il suo silenzio. E i suoi rumori. Che mi danno conforto. Come le stelle e la luna nei cieli più bui. Lo scorrere del tempo la notte è lento. È calmo. E questa percezione è forse più vicina al movimento del nostro pianeta. E mi permette di allargare la prospettiva. Su, oltre il cielo. Verso l'universo. Dei pensieri. Dell'amore. Silenzio. Ascolto. Sento. Amo. Le mie notti senza sonno. #celapossofare #masme #marinam #notte #gentedellanotte #pensieri #rumore #cuore #ascolto

0 commenti:

Posta un commento

Translate