venerdì 22 agosto 2014

M come Ma che bella 'sta cosa del Caffé Sospeso!

M come Ma quanto è bella questa cosa? È successo a St. Petersburg in Florida, ma accade (ancora!) a Napoli. Ho un suocero campano che mi ha sempre raccontato del rito del "caffè sospeso". L'ho sempre trovato così affascinante. E me la faccio ripetere, instancabile, questa storia. Di generosità. Gratuita. Un modo di "restituire" un piacere o una fortuna ricevuta al mondo. Alla società. Un atto di gentilezza fatto per lasciarlo "sospeso". Per qualcuno. Che non si conosce. Ma che godrà del nostro gesto. A Napoli, città che amo e trovo sempre così interessante, e credo in tutta la Campania, si usa pagare il proprio caffè. Ed un altro. Uno in più. Che non si beve. Ma si lascia "in sospeso". Pagato. Finché qualcuno passerà e lo berrà. Gioia per chi lo paga. Piacere per chi lo riceve. E a sua volta magari ne lascerà uno in sospeso. Proprio all'inizio della settimana io ed un'altra mamma di Instagram, parlavamo di quanto fosse carina questa abitudine. E che per una volta la catena era proprio bella e sapeva di buono. Allo Sturbucks ha iniziato un signore offrendo il caffè al cliente successivo. Semplicemente perché gli andava. E così ha innestato una catena inaspettata. Ed è proprio vero che a volte basta davvero poco ad infiammare cuori e con poco si genera catene di affetto. Io ci provo a lasciare in sospeso un caffè. Qui da noi un espresso costa ancora solo un euro. Forse a Napoli anche meno. Fosse uno Starbucks il mio sospeso costerebbe circa 6 dollari. Meglio un caffè. Espresso. Sospeso. E se vado a Napoli ci provo, come ogni volta, a chiedere se c'è un caffè sospeso! E la mia domanda non stupirà nessuno. Meglio provare gratitudine sempre. Ed apprezzare ciò che si ha. Condividendo. E un sospeso di questo tempo è secondo me, una cosa meravigliosa. #celapossofare #masme #caffesospeso #napoli #marinam #love
http://www.nbcmiami.com/news/local/378-People-Pay-it-Forward-at-St-Petersburg-Starbucks-272128911.html?_osource=SocialFlowFB_MIBrandhttp://www.nbcmiami.com/news/local/378-People-Pay-it-Forward-at-St-Petersburg-Starbucks-272128911.html?_osource=SocialFlowFB_MIBrand

0 commenti:

Posta un commento

Translate