sabato 23 agosto 2014

M come Musica e Magia!

M come Musica. Magia. Che mi fa battere il cuore. Veloce. E ancora mi emoziona. Credo il peggiore investimento fatto dai miei genitori, dal loro punto di vista, sia stato quello nel farmi studiare musica e pensare che M as me sarebbe diventata una musicista. Papà suona la fisarmonica. Mi sono solfeggiata pagine di musica. Cantato. Studiato. Suonato, in ordine cronologico, flauto, violoncello e pianoforte. 16 anni di pentagrammi quotidiani. Un pianoforte a coda. Che mi sono regalata quando ho compiuto 18 anni. Che nessuno suona più. Per adesso. Adoro la musica. Tutta. Amo i musicisti. Non suono più. O quasi mai. Nemmeno io. Ma rimango incantata dalla musica. E dalle meravigliose e talentuose anime che mi permettono di goderne. Come ascoltat8rice umile e appassionata la musica mi penetra e mi fa vibrare. Ogni singola vena del mio corpo. Piacere ed estasi. Questo è per me. Questa sera io e le mie bambine ci siamo sedute per terra. Ed abbiamo ascoltato un concerto di un giovane Maestro, un arpista slovacco. Jakub Rizman. Sedute immobili tutte e tre sul ciglio della strada. Accanto a lui. In silente ammirazione e ammaliate dalle sue Melodie. E dal dolce e vibrante suono del suo stumento. Ipnotizzate dalle sue splendide mani che scivolano armoniose sulle corde della sua arpa. E la pizzica con le sue lunghe dita da musicista. Un anno fa a Trani gliela rubarono. La sua arpa.



9
Fu ritrovata. Jakub, che vanta collaborazioni con le maggiori orchestre europee, diplomatosi al conservatorio di Bratislava, decide che avrebbe portato la sua arpa e la sua musica per le strade. E in ogni paese e città in cui decide di suonare, ripete la magia. E lascia un segno. Nei cuori di chi ha l'occasione di incontrare lui e una delle sue arpe. Offre un repertorio di musica classica e uno, altrettanto affascinante e vario, di musica contemporanea pop. V e O sono state sedute. Immobili. Applaudivano. Sorridevano a Jakub. Lo ringraziavano. Incantate. Hanno potuto godere di un concerto di un Maestro dal talento e dalla preparazione indiscussi. Su YouTube, se cercate, lo trovate. Ma io vi auguro di poter vivere la sua magia un giorno per la strada. E incontrandolo lo riconoscerete. Fermatevi. Lasciatevi incantare. Ascoltatelo. Io non sono diventata musicista. Ma sono riconoscente ai miei genitori per il loro investimento sbagliato. Per avermi permesso così di assorbirla, conoscerla, apprezzarla e viverla. Mi hanno fatto un dono inestimabile e di grande valore. Per me è un privilegio aver goduto delle note dell'Arpa di Jakub. Ringrazio lui e i musicisti che ci garantiscono, grazie alla loro conoscenza e al loro grande impegno e ai costanti studi, la possibilità di godere da ascoltatori, dell'arte preziosa e magica della Musica. M come Musica che è per me energia, magia, evasione, conforto e amore. Ed è anche grazie alla musica, che #celapossofare! https://m.facebook.com/profile.php?id=211758155513269&_rdr #jakubfrizman #musica #arpa #artistidistrada #masme #marinam

0 commenti:

Posta un commento

Translate